TORTA PAN DI STELLE

TORTA PAN DI STELLE

torta pan di stelle

Prepariamo la ricetta classica della Torta Pan di Stelle. Ricetta è molto veloce, economica, necessita di pochi ingredienti, non prevede cottura e per questo si presta ad essere un ottimo dolce estivo. Vediamo come si fa:

INGREDIENTI per uno stampo da 20cm

250gr di biscotti al cacao
200gr di nutella
200ml di latte
200gr di panna da montare già zuccherata
(oppure 200gr di panna da montare non zuccherata e 20gr di zucchero a velo)
q.b. di cacao amaro in polvere
q.b di pasta di zucchero bianca (facolatativo); per la ricetta della pasta di zucchero fatta in casa clicca QUI

 
 
PROCEDIMENTO
torta pan di stelle procedimento 1
1. Monta la panna ben fredda e tienila da parte ( meglio se in frigo) Posiziona una stampo da torta a cerniera su di un piatto, fodera il bordo interno dello stampo con della carta forno e sporca di panna la superficie del piatto.

2. Fodera la base dello stampo con biscotti intinti per bene nel latte. Forma uno strato di biscotto compatto cercando di non lasciare grossi spazi vuoti.

3. Ultimato il primo strato sciogli la nutella a bagnomaria e versa a filo metà dose di nutella sui biscotti in maniera più uniforme possibile.
torta pan di stelle procedimento 2
4. Aspetta qualche minuto affinchè la nutella si possa raffreddare e poi versa metà dose di panna spalmandola in modo uniforme.

5. Forma un secondo strato di biscotti, ricoprili di nutella e poi di panna come ai punti (2)(3) e (4) Infine spolvera abbondantemente con il cacao e decora come suggerito con stelle di pasta di zucchero o a piacere in altro modo.


WordPress theme: Kippis 1.15