Avete mai pensato di preparare le classiche merendine con delle ricette da fare in casa? Se ci avete sempre pensato ma non sapevate come fare questa è una ricetta perfetta e genuina per preparare le SACCOTTINI. Premetto che trattandosi di una pasta sfogliata e lievitata, il procedimento è piuttosto lungo e apparentemente complicato ma in compenso per colazione avremo dei saccottini buoni e soffici come quelli del bar!
Saccottini
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo di cottura:30 minuti
INGREDIENTI
per la base:
– 330g di farina manitoba
– 170g di farina 00
– 100+250g di burro
– 60g di zucchero
– 220ml di acqua
– 10g di sale
– un cubetto di lievito di birra
per il ripieno:
– 170g di cioccolato a scelta
– uova e latte per spennellare
PROCEDIMENTO
- Sciogli lievito in mezza dose d’acqua e il sale nella restante dose d’acqua.
- In una planetaria (o su di una spianatoia se impasti a mano) metti la farina manitoba, la farina 00, lo zucchero, il lievito sciolto in acqua ed i 100g di burra tagliato a cubetti a temperatura ambiante.
- Impasta a velocità media a versa a filo l’acqua dove hai disciolto il sale.
- Impasta finchè l’impasto non si incorda ovvero finche si stacca dai bordi e si attacca tutto al gancio della planetaria ( oppure alle vostre braccia se state impastando a mano XD)
- A questo punto stacca l’impasto dal gancio e impastalo di nuovo per qualche minuto.
- Riponi l’impasto sulla spianatoia infarinata e dai al panetto una forma regolare, rettangolare e appiattita.
- avvolgi il panetto in pellicola alimentare e riponilo in frigorifero per circa 2 ore.
- Trascoro tale tempo stendi l’imasto dandoi una forma regolare e rettangolare con lato corto di 25cm quello lungo sarà di circa 50cm con una altezza della sfoglia di circa 8 millimetri.
Ora inizia la sfogliatura:
Prima piagatura:
- Prendi il panetto di burro da 250g dal frigorifero e mettiloo tra due fogli di carta forno.
- Stendi il burro in un rettangolo, che deve essere la metà della sfoglia di impasto.
- Battilo con il mattarello per renderlo più lavorabile e poi stendilo.
- Per ottenere una forma rettangolare compatta i lati con una paletta d’acciaio.
- Se durante queste operazioni, il burro dovesse diventare troppo morrbido, metti in frigorifero per qualche minuto, in modo che ridiventi duro.
- Poni il burro sulla parte inferiore della sfoglia di pasta.
- Ripiega la metà sfoglia senza burro sulla parte col burro, affinché il burro sia completamente ricoperto.
- Gira la sfoglia di un quarto di giro, in modo da avere la chiusura sul lato destro.
- Richiudi i bordi premendo leggermente con le dita.
- Ora tira di nuovo la pasta e portala ad avere la dimensione originaria (ovvero quella che aveva prima di essere ripiegata) con uno spessore di 6-7 millimetri, facendo attensione a nn far fuoriuscire il burro.
- Prendi la parte inferiore della sfoglia e piegala finchè arriva a 2/3 della pasta, poi piega la parte superiore affinchè appoggi a filo su quella inferiore, quindi piega il rettangolo ottenuto su se stesso.
- Pressa il panetto leggermente con le mani ed avvolgilo nella pellicola alimentare e ponilo in frigo per 45-60 minuti.
Seconda piegatura:
- Tra prendi il panetto dal frigo ed elimina la pellicola e posiziona la pasta sul piano di lavoro infarinato.
- Tenendo la piega sul lato destro, stendi il panetto con il mattarello e conferiscigli la forma rettangolare precedente con uno uno spessore di 6-7 millimetri.
- Come hai fatto per la prima piegatura, piegate un terzo della pasta, partendo dal lato inferiore e portalo al centro, e ripiega il rimanente terzo, in modo che si sovrapponga al lembo già piegato.
- Pressa il panetto leggermente con le mani ed avvolgilo nella pellicola alimentare e ponilo in frigo per 45-60 minuti.
Terza ed ultima piegatura:
- Prendi la pasta dal frigorifero, ponila sul piano infarinato, con il lato della chiusura sulla destra, e questa volta stendila in entrambe le direzioni per ottenere un grande rettangolo di circa 25×40 centimetri, dello spessore di 3-4 mm.
- Taglia il rettangolo ottenuto in due parti uguali sulla lunghezza in modo da avere due rettangoli delle dimensioni di circa 12×40 centimetri.
- Taglia poi i due rettangoli in 5 parti uguali sul lato più lungo, ottenendo una lunghezza di 8 cm.
Formiamo i saccottini:
- Fai a pezzetti la cioccolata.
- Ad un cm di distanza dal bordo, lungo il lato corto, poni i pezzetti di cioccolata e arrotola la pasta intorno alla striscia di pezzetti di cioccolata. Arrotola solo per metà lunghezza della striscia. Arrivata a metà forma un’altra striscia di pezzetti di cioccolata e quindi continua ad arrotolare fino alla fine.
- Posiziona i saccottini su di una teglia rivestita con carta forno, avendo cura di posizionarli poggiandoli con la chiusura in aderenza con la teglia, in modo che non si aprano in cottura.
- ricopri i saccottini con pellicola alimentare e lasciali lievitare a una temperatura che non superi i 24-26 gradi, per almeno 2 ore e mezza. Se vuoi prepararli per il mattino successivo, a questo punto lasciateli lievitare, ricoperti da pellicola, in frigorifero per tutta la notte.
- Trascorso il tempo di lievitazione, metteli in frigorifero ancora per mezz’ora, così che il burro nell’impasto sia ben duro, spennellateli poi con l’uovo sbattuto con un goccio di latte.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 190°- 200° per circa 15-20 minuti (oppure forno ventilato 170°-180°) per 10-15 minuti). Quando saranno ben dorati in superficie, sforna i saccottini e falli raffreddare. Prima di servirli, spolverizzali con dello zucchero a velo ed avrai pronti da gustare i tuoi buonissimi saccottini ;)!
Per altre ricette di merendine clicca QUI