CREMA CHANTILLY| TORTA AL CIOCCOLATO

CREMA CHANTILLY

crema chantilly

Prepariamo la crema chantilly così chiamata in onore del castello di Chantilly, nel feudo del Principe di Condé. Presso il quale lavorava il pasticcere François Vatel a cui viene attribuita la ricetta.
In italia per crama chantilly si intende una crema a base di crema pasticciera “alleggerita” con panna montata. Invece in francia con il nome di crema chantilly si indica la panna montata.

Crema chantilly

Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo di cottura:8 minuti

    INGREDIENTI

    o 500ml di latte
    o 50g di amido di mais o di riso
    o 150g di zucchero
    o 4 torli d’uovo
    o semi di una bacca di vaniglia
    o 200ml di panna montata

 

 

 

PROCEDIMENTO

  1. Metti quasi tutto il latte in un tegame tenendone da parte circa mezzo bicchiere. Aggiungi al latte il baccello di vaniglia privato dei semi (in alternativa una bustina di vanillina). Porta a leggera ebollizione quindi togli dal fuoco.
  2. Con un frustino elettrico o planetaria monta i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia o la vanillina. Monta fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e biancastro.
  3. Continuando a sbattere incorpora a filo un terzo del latte precedentemente scaldato, quindi aggiungi un po per volta l’amido sempre sbattendo.
  4. Versa il composto di tuorli, zucchero e amido nel tegame con il latte mescolando.
  5. Fai sbollire qualche minuto a fuoco dolce sbattendo con una frusta a mano per evitare che addensandosi si formino grumi.
  6. Quando il composto si sarà addensato unisci a filo il mezzo bicchiere di latte freddo messo da parte continuando a mescolare.
  7. Versa la crema in una pirofila e ricopri con pellicola alimentare.
  8. Quando la crema si sarà raffreddata completamente, in una planetaria o con un frullino elettrico, a bassa velocità incorpora poco alla volta la panna montata fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.


WordPress theme: Kippis 1.15